Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: principi comunitari

CARATTERISTICHE TECNICHE ESSENZIALI – DIFFORMITA’ – ESCLUSIONE NON È AUTOMATICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’assenza di tipizzazione e di specificità dei parametri descrittivi collide con la loro interpretazione come requisiti essenziali a pena di esclusione.È certamente vero, infatti, che la difformità dell’offerta rispetto alle caratteristiche tecniche previste nel capitolato di gara per i beni da fornire può risolversi in un “aliud pro alio” idoneo a giustificare, di per sé, l’esclusione d (...)

DECORRENZA TERMINI RICORSO – CONOSCENZA DEI VIZI – NECESSITÀ

TAR LIGURIA GE - SENTENZA

La giurisprudenza della Corte di Giustzia UE, ha affermato, anche di recente, il principio secondo cui il termine di decadenza debba iniziare a decorrere solo dal momento in cui i vizi della procedura sono conosciuti o conoscibili dal concorrente (CG UE 14 febbraio 2019 C- 54/18)Il Collegio, pur ritenendo in linea di massima condivisile l’orientamento più restrittivo espresso dalla giuri (...)

TASSSATIVITA' CLAUSOLE DI ESCLUSIONE - INTERPRETAZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come specifica un recente arresto della Sezione (18 giugno 2020, n. 3905), “possono farsi rientrare nel genus delle “clausole immediatamente escludenti” le fattispecie di: a) clausole impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale (Cons. St., sez. IV, 7 novembre 2012, n. 5 (...)

CHIARIMENTI NOVATIVI – TUTALA IMPRESA CHE NE HA BENEFICIATO NEL RISPETTO DELLA PAR CONDICIO E FAVOR PARTECIPATIONIS

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La Sezione non pone assolutamente in discussione il principio della immodificabilità delle clausole contenute nella legge di gara a salvaguardia della integrità dell’offerta (nel caso di specie, quella tecnica), ma intende dare seguito all’indirizzo esegetico seguito dalla giurisprudenza amministrativa interna e da quella europea, volto a valorizzare l’affidamento dell’operatore che partecipa a (...)

NOMINA DELLA COMMISSIONE – RISPETTO PRINCIPI COMUNITARI (216.12)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ritenuto, quanto ai motivi di appello, che anche a prescindere dell’eccepita inammissibilità:- quanto alle nomine in assenza di albo non vi è motivo di distanziarsi dall’orientamento già seguito dalla Sezione nella menzionata sentenza; in particolare dovendosi richiamare quanto disposto dal comma 12 dell’art. 216, d.lgs. 50/2016, che stabilisce, per l’appunto, che “Fino alla adozione del (...)

ANNOTAZIONE CASELLARIO ANAC - RISPETTO PRINCIPIO DI RAGIONEVOLEZZA (80)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Non è superfluo ricordare che l’annotazione nel Casellario informatico da parte dell’ANAC di notizie ritenute “utili” deve avvenire “in applicazione dei canoni di proporzionalità e ragionevolezza dell’azione amministrativa”; il che presuppone, oltre al fatto che le vicende oggetto di annotazione siano correttamente riportate, anche che le stesse “non siano manifestamente inconferenti rispetto a (...)

PROMOZIONE DELL’USO DELL’ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI – INCENTIVI

CORTE GIUST EU - SENTENZA

Fatte salve le verifiche che spetta al giudice del rinvio effettuare tenendo conto di tutti gli elementi rilevanti, l’articolo 3, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE, e gli artic (...)

EMERGENZA SANITARIA COVID 19 - PROCEDURE SEMPLIFICATE E URGENTI - NORMATIVA APPLICABILE

ANAC - DELIBERA

Procedura semplificata e di massima urgenza per l’acquisizione e la distribuzione di 2.000.000 kit rapidi qualitativi per l’effettuazione di test sierologici sull’intero territorio nazionale prioritariamente destinati agli operatori scolastici. CIG: 83679277CE. S.A. Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emer (...)

ACCORDI TRA PA - AFFIDAMENTO DIRETTO PROGETTAZIONE.

ANAC - DELIBERA

Comune di Comacchio – Affidamento dei servizi tecnici di redazione del progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento di “Riqualificazione di Viale Carducci/Querce e zone limitrofe – Lido Estensi”.La procedura in analisi non è conforme ai disposti di cui agli articoli 5 comma 6 e 157 comma 3 D.lgs. 50/2016, nonché alle Linee Guida Anac n. 1, in quanto non risultano rispettati dall' (...)

EMERGENZA COVID 19 - PROCEDURE DI GARA - AMBITO SCOLASTICO

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Procedure per l'acquisizione e la distribuzione di banchi scolastici e sedute attrezzate sull'intero territorio nazionale. Stazione appaltante: Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID - 19In relazione agli aspetti di competenza dell'Autorità di (...)

PRINCIPIO DI UNICITA' DELL'OFFERTA (32.4)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il collegio ritiene di dover, anzitutto, muovere proprio dall’esegesi letterale del capitolato, là dove all’ art. 18, lett. g), sono indicate tra gli elementi di valutazione: … le attrezzature e macchinari offerti per l’esecuzione del servizio a integrazione/sostituzione di quelle già presenti nelle sedi delle Amministrazioni Contraenti. L’offerta dovrà specificare il numero e la tipologia dell (...)